Progetto 2014
Nido del dialogo
Cos’è il Nido del Dialogo
Partendo dal presupposto che il baby parking è un luogo di custodia che ha un’identità educativa e ricreativa riteniamo fondamentale formalizzare gli obiettivi che ci spingono a progettare un percorso educativo adatto a questa tipologia di servizio. I progetti didattici hanno lo scopo di raggiungere specifiche “finalità formative” e competenze cognitive e si sviluppano a partire dai centri di interesse dei bambini: il principale obiettivo quindi risulta essere fornire un servizio di assistenza temporanea qualificato sostenendo il bambino nel suo percorso di scoperta e di crescita.
Fornire al bambino esperienze nuove di vario genere per sviluppare le capacità e i tempi del singolo bambino rispettandone potenzialità, capacità e tempi.
Permettere ai bambini di entrare in relazione, favorendo così il linguaggio, la socializzazione, il rispetto dei turni, la memoria, il riconoscimento di sé e dell’altro.
Offrire ai bambini un luogo in cui sperimentarsi e trascorrere la giornata imparando divertendosi. Il servizio risulta importante anche per le famiglie. Nello specifico gli obiettivi del servizio riferiti alle famiglie sono: offrire alle famiglie un servizio flessibile capace di andare incontro alle loro esigenze; offrire un ambiente sereno e sicuro per l’affidamento quotidiano e continuativo dei figli a figure diverse da quelle parentali.
Il servizio di baby parking si rivolge a bambini in età compresa tra 13 mesi e 6 anni. La fascia di età molto vasta permette la creazione di relazioni tra pari, ma anche di relazioni tra bambini di età diversa. Spesso è proprio quest’ultima situazione, opportunamente organizzata e gestita, a stimolare la curiosità e la voglia di conoscere. La flessibilità di orario del servizio e la sua possibilità di accogliere bimbi con età anche molto diverse non può prescindere da una progettazione che preveda questi due elementi. Il valore educativo parte dalla progettazione consapevole che per ciascuna età vanno predisposti elementi diversi, che variano quindi a seconda del grado di sviluppo.
Come saranno gli spazi:
Ingresso per l’ accoglienza dei bambini e dei genitori
- Salone gioco
- angolo morbido (tappeti e cuscini e oggetti morbidi, palle morbide)
- angolo movimento (palestrina e elementi morbidi per muoversi in libertà)
- angolo della lettura e del teatro (libri e teatrino, sedute morbide per l’ascolto di storie)
- angolo delle scoperte – cestino dei tesori (ceste e oggetti di recupero e di utilizzo comune)
- angolo morbido (tappeti e cuscini e oggetti morbidi, palle morbide)
- angolo pittorico e manipolativo (tavoli e sedie per attività a tavolino e materiale di uso e consumo – listelle a parete per appendere disegni – vasche per travasi)
- angolo del gioco simbolico (tavolo con sedie, cucina, pentoline, bambole e lettini – kit del mercato – kit del dottore)
- angolo dei travestimenti (scatole con foulard, stoffe, cappelli, borse)
- scatole a tema (puzzle, costruzioni, incastri, giochi in scatola per le diverse fasce di età)
Sala Riposo
- ambiente dedicato alla nanna con lettini, e tende oscuranti
Giardino
- attrezzato e recintato. Orto terapia per bambini
DETTAGLI
Anno:
2014
LUOGO
Nido del Dialogo – asilo nido convenzionato con la Città di Torino