Progetto 2010/2012

Creiamo un nuovo centro per i bambini della Finestrella

un nuovo centro per i bambini della Spina 3

Nel 2010 e nel 2011 la Fondazione Caterina Farassino lavorerà per Vides Main, al fine di creare un nuovo centro di accoglienza e sostegno per i bambini della Spina 3. L’ssociazione  fin dal suo nascere ha privilegiato il lavoro per progetti dando priorità  ai minori , ai giovani e alle donne.

Grazie ad una stretta collaborazione con il Comune di Torino, stiamo lavorando per riuscire ad avere uno spazio che verrà data in uso gratuito a Vides Main. I lavori sono complessi, così come gli incontri con gli assessorati e le realtà presenti nella Spina3.
Il Comune ci ha segnalato un possibile luogo in fase di ristrutturazione che sarà probabilmente consegnato nel 2012. La nostra Fondazione si dovrà accupare di rendere tutti gli impianti a norma, di arredare il centro che sarà di circa 400 mq e di realizzare un parco giochi con i più piccoli.

Inoltre ci siamo impegnati ad acquistare uno scuola Bus per permettere ai bambini di potersi spostare verso il doposcuola, le gite organizzate dal centro e gli incontri con altri bambini in campi estivi. Il nostro impegno sarà rivolto anche ad acuistare nuovi giochi per la sede di via Fiesole 19, che necessita anche di un nuovo manto stradale, dell’illuminazione nel viale di accesso e di un cancello per chiudere l’accesso al centro di notte, dato che si sono già verificati atti di vandalismo.

 

Descrizione attività del centro con i bambini:

  • Due pomeriggi alla settimana dedicati al supporto scolastico per la fascia elementare e per quella della scuola media. L’orario ipotizzato coprirà l’arco dalle 14,30 alle 18,30.
  • All’interno dei due pomeriggi di svolgimento del supporto scolastico si prevede il momento della merenda per creare uno stile di famiglia e la possibilità di dedicarsi a giochi di società e ad attività manuali creative e sportive negli eventuali spazi esterni.
  • Un’animazione mensile per creare opportunità di incontro tra i bambini e i ragazzi.
  • Possibilità di partecipare alle attività espressive e sportive proposte per la varie fasce di età e alle escursioni e alle gite

 

Obiettivi:

  • Collaborare a dar vita ad un ambiente sereno in cui degli adulti provino a diventare compagni di viaggio di un gruppo di bambini e di ragazzi.
  • Creare i presupposti per entrare gradualmente in relazione con le famiglie di questi bambini e di questi ragazzi che spesso si trovano in situazione di fragilità sociale.
  • Affiancarli nell’impegno scolastico perché acquistino fiducia, crescano nell’autostima, scoprano attitudini e potenzialità.
  • Favorire il loro inserimento nel gruppo classe e dei pari, operando perché si aprano anche all’incontro con ragazzi di altre zone della Circoscrizione e della Città.
  • Rinforzare la rete informale che su Spina 3 esiste, ma forse è ancora poco visibile.

DETTAGLI

Anno:
2010-2012

Importo raccolto:
60.000 €

LUOGO

Sedi Vides Main – Torino